Grand Prix:

 

TRIATHLON: CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON SPRINT MTB

 

Domenica 22 Settembre 2013 si è svolta a Manerba del Garda (BS) la prima gara di Duathlon Sprint MTB del circuito nazionale FITRI autunno-inverno 2013/14.
Per il Triathlon Altotevere gruppo Avis Sansepolcro hanno gareggiato 2 “giovani” atleti:
Paolo Giorni e Daniele Vetrichini.
Per entrambi si è trattata della prima gara ufficiale di questa particolare disciplina che sta sempre più prendendo piede nella nostra vallata.
Nello specifico la gara di Manerba del Garda prevedeva una prima frazione di corsa su asfalto di 3 Km, una seconda frazione di MTB di 15 Km su un percorso impegnativo e particolarmente tecnico caratterizzato anche da tratti in single track e una terza frazione di corsa su percorso in parte anche sterrato di 1,5 Km.I Nostri Atleti Borghesi, caratterizzati da una maggiore esperienza sulle due ruote rispetto alla corsa, si erano molto preparati nel gestire una gara all’insegna dell’inseguimento in quanto, come si è poi verificato, le doti podistiche degli altri partecipanti si sono messe in evidenza fin dalle prime fasi della competizione.
Infatti sui circa 90 iscritti Daniele Vetrichini e Paolo Giorni concludevano la prima fase dei 3 Km di corsa rispettivamente in 32° e 42° posizione.
A quel punto però, grazie ad un percorso in Mountain Bike molto impegnativo e soprattutto alla loro grandissima determinazione nel volersi distinguere in questa disciplina anche in una gara a livello nazionale, danno inizio ad una spettacolare rimonta.
Nel primo tratto in salita e nelle bellissime discese lungo i sentieri che disegnavano a volte traiettorie tutte da interpretare, i passaggi più belli ed i sorpassi più emozionanti di Giorni e Vetrichini che venivano apprezzati anche dal pubblico presente lungo il percorso.Purtroppo, a causa di un guasto meccanico, l’inseguimento della testa della corsa da parte di Giorni termina al Km 8 del percorso in MTB.
Vetrichini perfetto nel dosare le forze e lucido nell’affrontare le molteplici insidie del percorso, conclude la sua frazione di Mountain Bike in 11° posizione assoluta confermando una rimonta di ben 21 posizioni.
 Giorni intanto, anziché ritirarsi, determinato a voler portare a termine l’impresa, decide di proseguire lo stesso la gara spingendo di corsa da bici per tutto il percorso che lo divide dalla fine della frazione in MTB.
Meraviglioso è stato vedere come il numeroso e caloroso pubblico, presente lungo il percorso, vedendo che Giorni, con la sua bici inutilizzabile, pur di non arrendersi la spinge di corsa, si esalta e lo tifa al suo passaggio.
Daniele Vetrichini, nell’ultima frazione dei 1,5 Km di corsa, pur dovendo fare nuovamente i conti con le doti podistiche dei primi, con lo stupore di tutti i veterani presenti e degli organizzatori dell’evento, riesce a terminare la gara posizionandosi in 14° posizione assoluta sui circa 90 partenti e 2° di categoria dimostrando grandissima tenacia e bravura.
Giorni, che già aveva corso molto, dopo il cambio delle scarpe per l’ultima frazione di corsa, stringe i denti e d’orgoglio riesce a recuperare qualche posizione delle tante perse, terminando comunque la manifestazione posizionandosi  56° assoluto e 12° di categoria.
Grande festa per Daniele Vetrichini che sale nel secondo gradino più alto del podio al suo esordio alla prima gara del circuito nazionale di Duathlon Sprint MTB autunno-inverno 2013/14.
Grazie a questa importante manifestazione il Triathlon Alto Tevere Gruppo Avis Sansepolcro guadagna il meritato e prestigioso podio di Daniele Vetrichini nella categoria “S2”, l’affetto e il tifo ricevuti dall’”inarrestabile” Paolo Giorni da tutto il pubblico presente alla manifestazione e l’orgoglio di poter scrivere nella sua bacheca di una bella impresa che ha visto protagonisti due nuovi iscritti. Un particolare ringraziamento di Paolo Giorni va a Roberto Comanducci Avis Sansepolcro per tutto il tempo e le speciali attenzioni che gli ha dedicato.
Altro sentito ringraziamento di Giorni va ad “Antonio” che lo ha seguito, incitato con un forte tifo e non solo … durante tutta la parte della gara in cui è stato costretto a correre spingendo la sua bicicletta rotta.