Grand Prix:

Ieri sera il centro storico biturgense, con i suoi vicoli e la sua splendida piazza, ha fatto da sfondo ad una delle più belle edizioni di questa corsa. Complice la luna piena e la calda serata di inizio estate. Il resto lo hanno fatto gli atleti: Garmin al polso e scarpette ai piedi, concentrazione alla partenza e fatica lungo il percorso; uno sguardo al cronometro e la gioia di aver vinto o semplicemente partecipato. Numerose le società presenti, molte provenienti da fuori regione; importanti, a livello nazionale e non solo, i nomi dei partecipanti, sia in campo maschile che femminile. A partire da quello della vincitrice, la keniana Korir Rebecca, che ha percorso il circuito cittadino di 7.5 km in 00:25:01, staccando la romagnola Martina Facciani, presente anche quest’anno con il suo simpatico dialetto e la sua allegria contagiosa (00:26:13). Al terzo posto si riconferma, come nella precedente edizione, la tifernate Paola Garinei (00:27:44). Chilometraggio diverso e un giro in più per la categoria assoluti (nati dal 1964 al 1995), per un totale di 10 km netti, da correre “tutti d’un fiato” lungo un tracciato nervoso e veloce. Podio tutto keniano: vittoria incontrastata per l’atleta Peter Bii, della Podistica Amatori Terni, in testa sin dal primo giro (00:28:43) e duello fino all’ultimo metro per la conquista del secondo e terzo posto, andati rispettivamente a Erastus Chirchir, dell’Atletica Futura Roma, (00:29:11) e a Biwott Nicodemus, dietro di un solo secondo (00:29:12). Primo degli aretini Filippo Occhilini dell’Atletica Castello Firenze (00:31:27). Il premio speciale “campione e campionessa città di Sansepolcro”, valido per i nati o residenti nella città biturgense, è andato a Fratini Francesco, dodicesimo assoluto (00:33:23), e a Francesca Bernabei. Molti anche i partecipanti alla non competitiva e numeroso il settore giovanile con oltre cento bambini al via. Distanze diverse da percorrere, dai 200mt della categoria “primi passi” ai 3000mt della categoria allievi. Tanti applausi per loro e per i ragazzi diversamente abili che, con impegno e soddisfazione, hanno preso parte alla manifestazione, e con scarpette da running e abbigliamento da veri atleti hanno corso lungo via XX Settembre, alla conquista di una medaglia più che meritata.
Tanti gli eventi collaterali, dalla musica degli Al Piacino & The Fonzarellis al pasta party finale offerto dai Donatori di Sangue Avis. Fra gli stand presenti in piazza lo staff di Asdiva con infermieri e dottori per fornire valutazioni glicemiche e materiale informativo relativo alla patologia del diabete.                               
Per l’Atletica Avis Sansepolcro organizzare una manifestazione di questo livello è stata una vera e propria scommessa. Il lavoro del “dietro le quinte” gestito con passione dagli organizzatori e da chi ha semplicemente dato una mano, è stato indispensabile per dimostrare che attraverso la collaborazione tutto riesce meglio e per trasmettere l’amore per uno sport che fa bene e fa star bene. Appuntamento a giugno 2014.

Sara