Valido come unica prova del Campionato Individuale Regionale FIDAL Assoluti e Master di corsa in montagna, il 2° " Ecotrail dei Due Parchi " ha avuto uno strepitoso successo.
Aiutati da una splendida giornata estiva, gli organizzatori del Festival dei Due Parchi, con la collaborazione tecnica dell' ASA Ascoli, sono riusciti a schierare 200 atleti al via nel capoluogo e nella frazione di Spelonga, sedi di partenza delle due gare : la femminile e over 60 maschile e la maschile under 60. Il percorso della gara più lunga era di 15 chilometri, con 1.465 metri di dislivello in salita ed in discesa, tecnico e particolarmente difficile in alcuni passaggi, ha avuto il suo culmine sulla sommità della Croce della Montagna ( 1.300 metri ) con la splendida vista sulla valle del Tronto.
Arrivo di Corsini Cristina
Eccezionale ed indimenticabile il transito nel guado del fiume con la successiva interminabile ardua salita che portava alla Rocca di Arquata. La gara è stata vinta a braccia alzate, tra una folla festante, dall' esperto fabrianese Giuseppe Mingarelli in 1h 11' 15" davanti al portacolori del Marathon Club Città di Castello Luca Burzicchi ( 1h 13' 05" ) ed all' inossidabile emiliano Daniele Dolci (Calcestruzzi Corradini Excelsior) 1h 23' 40". Prima tra le donne, sul tracciato più breve , la toscana Cristina Corsini (AVIS San Sepolcro) 59' 22", davanti alla sambenedettese Maria Rita Falgiani (1h 00' 14") ed alla capitolina Marcella Casini ( 1h 00' 16")